Mauro Roveyaz

Da Mauro Roveyaz | September 12, 2020



Sono Mauro Roveyaz, ho 50 anni, vivo a Pont Saint Martin dalla nascita e qui ho messo su famiglia con la mia compagna Carole e i miei figli Pietro ed Elia.

Nel 1987 comincio a lavorare come congegnatore meccanico e dopo qualche anno, a seguito di una grave malattia di mia mamma, ho portato avanti l’edicola/tabaccheria di famiglia.

Negli anni seguenti, si sono avvicendate altre mansioni: operaio nelle sistemazioni idrauliche di montagna e paravalanghe, meccanico di mezzi agricoli, aiutante costruttore di tetti e impiegato d’ufficio presso l’IRV.

Per 10 anni ho fatto orgogliosamente parte dei Vigili del Fuoco Volontari di Pont-Saint-Martin come autista autobotte. Il mio sogno nel cassetto era diventare pompiere professionista, ma il destino mi ha guidato altrove.

Il mio sogno nel cassetto era diventare pompiere professionista, ma il destino mi ha guidato altrove.

Nel 2001 ho iniziato la mia carriera come gestore del Bar Hotel Ponte Romano in piazza IV Novembre, mentre ora gestisco il Bar Ristorante Laris sulle piste da sci di Champorcher, per conto della Monterosa SKI.

Ritengo che tutte queste esperienze in ambiti così diversi tra loro mi abbiano permesso di sperimentare sulla mia pelle le sfide del mondo del lavoro e tutte le annesse problematiche.

Ho da sempre dimostrato interesse per le faccende politiche di Pont-Saint-Martin, tant’è che sono stato assessore ai Lavori Pubblici per diversi anni.

Tra le opere che più mi hanno dato soddisfazione, spicca indubbiamente la realizzazione della Piscina Comunale, vicina ai Giardini Pubblici. Questa è per me l‘eredità spirituale di mio nonno, che all’inizio degli anni 70 in qualità di sindaco ha preferito edificare un’area verde fruibile da tutta la popolazione invece di una grigia zona condominiale.

Un’altra grande conquista, per la quale ho lottato con tenacia, è stata l’integrazione del nostro paese nel circuito di gara ufficiale del Tor des Geants. Oggi, Pont-Saint-Martin è parte di questo prestigioso evento internazionale, ma soprattutto è più animato e più vivo durante questa competizione di fine estate.

Queste esperienze mi hanno convinto che il vero compito del politico sia la lungimiranza, la capacità di comprendere le esigenze attuali e future dei cittadini e realizzare i servizi necessari in anticipo per essere al passo con i tempi in futuro. Per questo mi duole constatare che molte idee che vedo proporre oggi, avrebbero dovuto essere già realizzate da anni.