Cleta Yeuillaz

Da Cleta Yeuillaz | September 5, 2020



Ho 64 anni, sono sposata con Lucio e mamma di due ragazzi ormai grandi, JeanPierre e Michel David. Sono residente a Pont-Saint-Martin da tanto tempo ma originaria di Perloz, paese cui sono molto legata e nel quale mi reco volentieri soprattutto al Pra dove c’è la casa dei nonni e dove faccio ancora l’orto.

Sono in pensione da più di due anni dopo aver trascorso tutta la mia vita lavorativa nella scuola: 3 anni segretaria e poi insegnante di Trattamento testi e di sostegno all’IPR di Pont-Saint-Martin. Dopo una breve esperienza giovanile sono ritornata alla politica attiva nel 2005 contribuendo alla fondazione di Alpe e sono stata consigliera di opposizione nel comune di Pont-Saint-Martin per due legislature (2005-2015) ricoprendo la carica di capogruppo di minoranza.

Ho militato in diverse Associazioni votate a battaglie civiche: Vallevirtuosa (contro Pirogassificatore), Pendolari stanchi (pro Ferrovia); sono tutt’ora iscritta a Legambiente e all’ANPI Mont Rose. Sono da sempre presente nelle attività culturali e sociali del mio paese e della Bassa Valle, sono fiera di essere stata nominata “Senatrice” del nostro Carnevale storico, di far parte della Pro Loco e della storica SOMS di Pont-Saint-Martin.

Ho deciso, non senza difficoltà, di partecipare di nuovo a questa tornata elettorale perché sono convinta che Pont-Saint-Martin meriti una Amministrazione più VICINA ai cittadini, ATTENTA alle reali esigenze della popolazione, CAPACE di risollevare la vitalità del paese attraverso iniziative che ne valorizzino tutte le sue peculiarità: culturali, sociali e architettoniche.

Vorrei che la popolazione di Pont-Saint-Martin, con l’aiuto dei suoi amministratori, riuscisse a ricostruire un forte senso di comunità e di appartenenza che mi sembra purtroppo molto spento.